VUOI APRIRE UNA STRUTTURA PER L'INFANZIA? Contattaci: 0645422427

Ludoteca

Ludoteca e Laboratori

par24

 21-03-07 1029    








LA LUDOTECA

Le Ludoteche Gioca&Crea sono spazi gioco destinati ad accogliere i bambini dai 3 ai 10 anni in cui vengono proposte attività ludico-educative in base alle diverse fasce di età. Sono luoghi che svolgono un'importante funzione di orientamento, stimolo e supporto al pensiero e alle attività di gioco dei bambini. 


I LABORATORI

All'interno delle Ludoteche Gioca&Crea si svolgono i laboratori che si propongono come "una palestra per imparare ad imparare", dove l'apprendimento di abilità e di conoscenze da parte del bambino sono viste come il risultato di un processo che si fonda sul fare, sull'esperienza diretta, sull'attività, sulla sperimentazione concreta.  I presupposti pedagogici del laboratorio sono : una teoria dell’apprendimento come costruzione e scoperta del sapere. Nelle attività di laboratorio il bambino, infatti, è coinvolto direttamente nell’esecuzione, nella sperimentazione e nell’uso dei materiali. 
Il laboratorio, inoltre, è concepito come luogo di realizzazione di progetti didattici di natura interdisciplinare. 
Il ruolo dell’educatore/insegnante all’interno di un laboratorio è quello di favorire la partecipazione del bambino alle attività, promuovere le abilità e conoscenze pregresse di ciascuno in modo che esse siano spese nel processo di costruzione e scoperta in gioco, sollecitare motivazione, bisogni, interessi, curiosità, dubbi, mirando allo sviluppo della capacità di un’elaborazione critica e creativa dei saperi.

 

ALTRE ATTIVITA’ EDUCATIVE

Nella società il bambino vive in un contesto a dimensione di adulto spesso difficile da capire. Per questo motivo sono stati ideati dei laboratori specifici attraverso il quali vengono proposte situazioni di vita quotidiana utilizzando modalità e linguaggi a dimensione di bambino. 

L’obiettivo quindi è quello di favorire una maggiore comprensione di ciò che lo circonda e facilitare la comunicazione tra adulti e bambini.


Alcuni Laboratori:

- Laboratorio ludico

- Laboratorio di psicometricità e di espressione corporea 

- Laboratorio grafico/pittorico

- Laboratorio di manualità

- Laboratorio teatrale

- Laboratorio musicale

- Laboratorio "impaginiamo la fantasia"

- Laboratorio di inglese


Altre attività educative

- Educazione stradale

- Educazione ambientale

- Educazione ala salute

- Gioco del mercato

 

 

LABORATORIO LUDICO

In questo laboratorio sono racchiuse tutte le attività che hanno come oggetto principale il gioco. Vi sono vari tipi di giochi: di fantasia, individuali, collettivi, di squadra, per piccoli o grandi spazi da praticarsi all’aperto o al chiuso. 

Gli obiettivi che si prefigge il laboratorio sono: 

- rispetto delle regole 

- coordinazione motoria 

- coordinazione spazio/temporale 

- collaborazione/cooperazione 

- socializzazione


LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA' E DI ESPRESSIONE CORPOREA

L’attività motoria non è solo l’espressione del movimento ma il mezzo con il quale il bambino manifesta il proprio essere e lo mette a contatto con il mondo esterno. 

Gli obiettivi che si prefigge il laboratorio sono: 

- coscienza della propria corporeità anche come mezzo espressivo 

- sviluppo psicomotorio in armonia con lo sviluppo della personalità 

- valorizzazione di esperienze formative di gruppo e di partecipazione sociale

 

IL LABORATORIO GRAFICO/PITTORICO

Questo laboratorio rappresenta per il bambino la possibilità di scoprire il linguaggio dei colori, facilitando l’espressione dei propri stati d’animo e del mondo interiore fantastico.All’interno di questo laboratorio il bambino sperimenta tecniche diverse (pastelli, digitopittura, matite, pennarelli, ecc,) avendo la possibilità di creare forme e contenuti ideativi nuovi. 

Gli obiettivi che si prefigge il laboratorio sono: 

- arricchire il potenziale creativo 

- favorire l’esplorazione interiore 

- creare una comunicazione attraverso canali non verbali

 

IL LABORATORIO DI MANUALITA'

In questo laboratorio il bambino impara attraverso l’uso di vari tipi di materiali (pasta di sale, carta crespa, carta stoffa, das, plastilina, didò, ecc), a manipolare e modellare la materia, consentendogli di creare immagini concrete sentite come prodotto della propria immaginazione. 

Gli obiettivi prefissati sono: 

- contatto diretto con la materia 

- coordinazione oculo-manuale 

- motricità fine (coordinazione delle braccia, mani e dita)

 

LABORATORIO TEATRALE

Il laboratorio di drammatizzazione è caratterizzato da due aspetti fondamentali: da un lato permette al bambino di sperimentare se stesso in uno spazio strutturato, aiutandolo ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e ad utilizzarlo come ulteriore mezzo di espressione dei propri vissuti ed emozioni. Dall’altro dare la possibilità di assumere vari ruoli, riuscendo a giocare, agire, impersonare e rappresentare, calandosi nel mondo che lo circonda, prendendo conoscenza dei sentimenti e delle fantasie proprie ed altrui. 

Gli obiettivi prefissati sono: 

- espressione dei vissuti interiori 

- sviluppo dell’immaginazione 

- comprensione di sé, del proprio corpo e dei ruoi sociali

 

LABORATORIO MUSICALE

Il laboratorio musicale si propone di giocare e divertirsi con l’universo sonoro. Partendo dall’ascolto di suoni naturali del mondo circostante e del proprio corpo (pioggia, vento, voce, mani e piedini), si passerà alla riproduzione ritmica di tali suoni (battito delle mani, percussione di oggetti di uso quotidiano), sino a giungere alla produzione creativa e fantastica di strumenti musicali, realizzati dagli stessi bambini che se ne servirannoper l’attuazione di un percorso sonoro. 

Gli obiettivi prefissati sono: 

- sviluppare capacità di ascolto e interazione di gruppo 

- conoscenza degli elementi ritmici 

- coordinazione motoria 

Un importante momento del laboratorio musicale verrà dedicato alla “musica linguistica” per imparare la diversità delle intonazioni, delle musiche e dei ritmi della propria lingua madre e della lingua inglese.


LABORATORIO "IMPAGINIAMO LA FANTASIA"

Lo scopo di questo laboratorio è di far nascere e crescere l’interesse e l’amore per i libri e la lettura, vedere come sono fatti, inventarli, costruirli con semplici tecniche di animazione, con materiali differenti, proponendo il libro come strumento ludico di apprendimento. Tale laboratorio consiste, nell’inventare una storia e costruire con le proprie mani un libro animato. 

Gli obiettivi specifici sono: 

- invito alla lettura 

- espressione dei vissuti interiori 

- sviluppo dell’immaginazione e della creatività


LABORATORIO DI INGLESE

La Gioca & Crea utilizza tecniche e metodologie basate sull'esperienza di vita reale dei bambini; Ciò permette la comprensione del significato delle parole e delle frasi attraverso un lavoro attivo e ludico. 


EDUCAZIONE STRADALE

Saranno organizzate attività educative effettuate in gruppi: creazione della situazione “città” o strada, riproduzioni di cartelli stradali, giochi in simulata (il gioco dell’automobile, del vigile, del pedone e del ciclista), tesi a promuovere. 

Gli obiettivi fondamentali quali: 

- educazione stradale nella prospettiva dell’educazione civica 

- conoscenza della segnaletica stradale 

- corretto “comportamento stradale” (pedone, ciclista, scooterista, ecc) 

- sviluppare il senso di responsabilità e il rispetto degli altri e dell’ambiente


EDUCAZIONE AMBIENTALE

Questa attività vuole offrire al bambino la possibilità di conoscere e relazionarsi con l’ambiente circostante in un rapporto di rispetto e conservazione. Verranno proposte attività e giochi per esplorare il mondo della natura e per apprezzarne ricchezza, bellezza e varietà.

Gli obiettivi specifici sono: 

- educazione e rispetto dell’ambiente 

- concezione di sé e dei cicli naturali


EDUCAZIONE ALLA SALUTE 

Il laboratorio vuole trasmettere le abitudini legate all’igiene personale (lavarsi le mani, i denti, il corpo ecc), fino ad arrivare a dare la giusta importanza alla cura di se stessi e dell’ambiente circostante. 

Gli obiettivi specifici sono: 

- accettazione 

- autonomia 

- sensibilizzazione alla cura di se stessi


GIOCO DEL MERCATO

In questo laboratorio del mercato si prevede di realizzare un mercato a misura del bambino, in modo tale che, attraverso la sua esperienza diretta familiarizzi con la moneta europea ed estera. 

Gli obiettivi specifici sono: 

- avvio alla conoscenza della moneta europea 

- familiarizzare con le attività di compravendita 

- sviluppo della coscienza del valore del denaro