VUOI APRIRE UNA STRUTTURA PER L'INFANZIA? Contattaci: 0645422427

Asilo Nido

Asilo nido


finalitaL
E FINALITA’

Il Nido Gioca&Crea è un servizio educativo che risponde ai bisogni dei bambini dai tre mesi ai tre anni, favorendone un equilibrato sviluppo psico-fisico.
Le nostre strutture assicurano un ambiente che stimola i processi evolutivi e conoscitivi dei bambini, operando in un rapporto costante con la famiglia. I principi educativi che guidano il nostro progetto educativo, dai quali poi prendono vita tutte le altre considerazioni, le idee e gli obiettivi che orientano la nostra pratica formativa, sono indicati nella nostra CARTA DEI DIRITTI ALL'INFANZIA e nei concetti di CENTRALITA' del BAMBINO e della FAMIGLIA.



esperienza al nidoL’ESPERIENZA AL NIDO

Nei primi tre anni di vita avvengono numerose conquiste e lo sviluppo è estremamente differenziato e variabile da bambino a bambino.
Gli obiettivi del nostro progetto educativo sono quelli di:

- sostenere la conquista delle AUTONOMIE del bambino;

- promuovere lo sviluppo dell'IDENTITA';

- promuovre l'acquisizione delle COMPETENZE;

- promuovere il GIOCO come centro di esperienza educativa;

- promuovere l'INTEGRAZIONE e la DIMENSIONE SOCIALE.

Allo scopo di fare proposte adeguate allo sviluppo psico-fisico delle diverse fasce d’età, i bambini che frequentano il nido vengono divisi in tre gruppi:

1) piccoli 

2) medi 

3) grandi



inserimentoL’INSERIMENTO ALL’ASILO NIDO

L'inserimento è un momento di particolare valore per il nido, per il bambino, per i suoi genitori. Per il bambino rappresenta l'ingresso nella vita sociale quindi costituisce per lui e per i suoi genitori un momento molto delicato in quanto comporta sia un'esperienza di separazione sia l'ingresso in un ambiente nuovo con spazi, oggetti, materiali non usuali. Il personale educativo si impegna ad assicurare la personalizzazione di questo momento curando le relazioni in modo individuale e favorendo il tempo dell'ambientamento nel rispetto dei tempi e delle esigenze di ciascun bambino. Per queste ragioni riteniamo che la durata dell’inserimento possa variare a seconda dei bisogni del singolo bambino.  Il colloquio con i genitori e i momenti di visita agli spazi del nido prima della frequenza del bambino sono modalità di incontro importanti che favoriscono il passaggio di informazioni sulle abitudini del bambino e l’instaurarsi di un rapporto di fiducia reciproca. Tali informazioni saranno annotate sul QUADERNO DELL'INSERIMENTO.


metodologiaLA METODOLOGIA EDUCATIVA
La metodologia di intervento che accomuna tutte le attività dei nidi Gioca & Crea è il GIOCO, inteso come contesto di apprendimento naturale attraverso il quale il bambino conosce, apprende, consolida le proprie competenze, si misura ed estende le proprie capacità. 

A tal fine la metodologia che utilizziamo è tesa a sperimentare e progettare percorsi educativi a misura di bamino attraverso la globalità dei linguaggi  valorizzando le risorse e gli spunti creativi e spontanei del singolo, del gruppo, dell'ambiente e della natura.

Gli strumenti che utilizziamo fanno riferimento ad una specifica:

- ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI interni ed esterni, strutturati attraverso i "centri di interesse/angoli" in modo da rispondere ai bisogni emotivi, affettivi, fisici ed intellettuali dei bambini;

- ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO dove la definizione della giornata educativa vede sempre particolare attenzione alle gestione delle "routine" poichè la loro regolarità e prevedibilità aiuta il bambino a conseguire il senso del tempo e ad organizzare la realtà della prorpia esperienza;

 


par31L’ALIMENTAZIONE 
Tutti gli asili nido Gioca&Crea sono organizzati con cucina interna e personale addetto. Il menù adottato (elaborato da un equipe di esperti, pediatri e dietisti) assicura la rispondenza agli aspetti fisiologici, di crescita e di salute dei bambini. 

Sono inoltre preparati e somministrati pasti specifici per bambini con intolleranze alimentari. 
La somministrazione dei pasti è seguita accuratamente dagli educatori con differenti modalità a seconda delle fasce d’età dei bambini.