VUOI APRIRE UNA STRUTTURA PER L'INFANZIA? Contattaci: 0645422427

Scuola dell'Infanzia

Scuola dell'infanzia

par23LE FINALITA’
La scuola dell'Infanzia Gioca&Crea è un servizio educativo che risponde ai bisogni dei bambini dai due anni e mezzo ai sei anni, favorendone un equilibrato sviluppo psico-fisico.
Le nostre scuole assicurano un ambiente che stimola i processi evolutivi e conoscitivi dei bambini, operando in un rapporto costante con la famiglia.
La programmazione delle attività ludiche e didattiche tiene conto dei bisogni del bambino e fornisce occasioni adeguate alle potenzialità di apprendimento, di esplorazione, di conoscenza, di affettività e socializzazione, valorizzandone l’identità personale. E’ previsto, inoltre, l’accompagnamento del bambino/a nell’apprendimento di una lingua straniera attraverso un metodo assolutamente naturale.
ambientiLa scuola dell'Infanzia, come noi la intendiamo, concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, nell’ottica della multiculturalità, nonché della responsabilità educativa delle famiglie.

 


par147LA METODOLOGIA DIDATTICA
Le metodologie di intervento sono volte ad affrontare parallelamente tre aspetti principali:
- Rapporto fra educatori e bambini
- Rapporto tra i bambini
- Rapporto bambino con se stesso
La metodologia utilizzata si basa sulla valorizzazione del gioco come risorsa privilegiata che offre occasioni di apprendimento e di relazione; sulla libera esplorazione e la ricerca, sulla valorizzazione della relazione sociale ed affettiva, sull’osservazione, la progettazione, la verifica quali strumenti essenziali che consentono di conoscere le modalità comunicative del bambino.
Immagine 185

Allo scopo di fare proposte adeguate allo sviluppo psico-fisico delle diverse fasce di età, i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia sono divisi in tre gruppi (1° classe, 2° classe, 3° classe).

 

 


par148LE AREE DI APPRENDIMENTO
Sono “i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino e quindi i settori specifici di competenza“ che offrono a tutti i bambini un percorso formativo ricco e approfondito capace di farli procedere verso livelli sempre più significativi di conoscenza e sicurezza di sé, di autonomia e socialità, di saperi e saper fare.

bambini teatroL’attività del bambino all’interno di queste aree di apprendimento è mirata a sviluppare e rafforzare abilità particolari quali l’esplorazione, il coordinamento, l’osservazione, il raggruppamento, il linguaggio, la simbolizzazione, la comprensione e l’interazione fra coetanei e adulto-bambino.



par149L’ALIMENTAZIONE
La dieta elaborata da un equipe di esperti, pediatri e dietisti, assicura la rispondenza agli aspetti fisiologici, di crescita e di salute ed è continuamente aggiornata in relazione alle esigenze dei bambini.
Il servizio è predisposto da personale qualificato addetto alle cucine e funzionante presso le strutture. Sono inoltre preparati e somministrati pasti specifici per bambini con intolleranze alimentari.

alimentazione

Gli spazi si prestano anche per fare laboratori di cucina. Il momento del pasto è seguito dagli educatori con l'obiettivo di rafforzare l'autonomia dei bambini e l'educazione alimentare.